Home

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

BEVIAMO IN VERTICALE CON L’AZIENDA AGRICOLA SANTA LUCIA DI CORATO, 20 OTTOBRE 2017 ORE 20,30 MIRAMONTE PARTY – NOCI (BA)

ottobre 20 @ 20:00

euro30
fb_ViaggioEtna

Il Maniero e l’imponente sentinella Castel del Monte, nella sua perfetta geometria e luogo di svago e caccia voluto da Federico II di Svevia, oggi domina dall’alto le colline e le distese del vitigno oggi più discusso e faro della nuova enologia pugliese: il Nero di Troia!

La dimora dell’Azienda Agricola Santa Lucia in agro di Corato, di proprietà del dottor Roberto Perrone Capano è al centro della produzione di vini a base Nero di Troia, tra i più eccellenti ed interessanti. Santa Lucia non è solo Nero di Troia, ma è culla di viticolture diverse e principi di agricoltura naturale e certificata Biologica. Trovano dimora nei vigneti, anche colture di Aleatico, tra l’altro tra le più interessanti produzioni regionali, Il Fiano Pugliese ed eccellenze olivicole per la produzione di raffinati oli extravergine di oliva dall’autoctona varietà Coratina.

Alla riapertura degli eventi di stagione, all’Azienda Agricola Santa Lucia vogliamo dedicare la rubrica “Beviamo in Verticale”. La rubrica tecnico-scientifica per la presentazione e il racconto del vino attraverso le evoluzioni temporali e la cura quasi maniacale​ di chi lo custodisce.

Il progetto di conoscere da vicino l’Azienda nasce dal desiderio di incontrare prima il produttore e poi insieme studiarne i vini da portare in degustazione. Un incontro non casuale, ma cercato, costruito nel tempo dal rapporto di amicizia sincera tra Roberto e il vice Delegato AIS Murgia Gianni De Gerolamo, profondo estimatore e conoscitore dei vini e della storia dell’Azienda, supportato dal desiderio di approfondimento mio personale e del dottor Giuseppe Baldassarre. In pratica, una visita in cantina di alcuni mesi fa, per testare le emozioni che poi diverranno anche vostre.

E come? Facendovi partecipare contemporaneamente a tre degustazioni verticali di tre vini dell’Azienda Agricola Santa Lucia. Il Cavò che ha custodito per anni le preziose annate si è aperto per AIS Murgia, privando il dottor Perrone Capano di ultimi gioielli custoditi, forse proprio per noi.

Le racconteremo una ad una, per una emozione dopo l’altra e per sorsi di profonda impressione palatale.

I vini in degustazione:

Gazza Ladra Fiano IGP Puglia – Annate 2016/2015/2013

Il Melograno, Castel del Monte DOP Nero di Troia – Annate 2013/2012

Vigna del Melograno, Castel del Monte DOP Nero di Troia – Annata 2010

Riserva Le More, Castel del Monte DOC Nero di Troia – Annate 2012- 2011-2010

Gazza Rubina Aleatico IGT Puglia – annata 2015

Per l’occasione ho scelto un grande della cucina gourmet pugliese, il maestro e chef Sebastiano D’Onghia, mentore di raffinata ricerca nella cultura della gastronomia pugliese e non solo. Sarà lui a decidere il piatto in abbinamento ai vini di profonda complessità. Il tutto nella sala ricevimenti del Miramonte Party a Noci.

Dieci vini da fotografare attraverso il riflesso dei calici…

Prenotatevi in fretta… la notizia corre veloce in rete ma soprattutto trai i curiosi e gli intenditori…!

Vincenzo Carrasso – Delegato AIS Murgia

PROGRAMMA

    • Presentazione a cura del Delegato Murgia Vincenzo Carrasso
    • Storia e racconti di dimora e vigna a cura del dottor Roberto Perrone Capano- Titolare dell’Azienda
    • Degustazioni ed emozioni a cura del dottor Giuseppe Baldassarre​,​membro nazionale didattica AIS​,​autore​ del libro ​Nero di Troia

​Introduce…il dottor Gianni De Gerolamo- vice Delegato AIS Murgia

Info e prenotazioni:

costo € 30,00​(10 vini+abbinamento)

Simona 333 9230748

Paolo 388 9211650

aismurgia@gmail.com

 

​Vi aspettiamo​

Vincenzo Carrasso
Delegato Murgia AIS Puglia
Coordinatore Didattico AIS Puglia

Santa Lucia

Dettagli

Data:
ottobre 20
Ora:
20:00
Prezzo:
euro30
Sito web:
http://www.sommelierpuglia.it/2017/09/28/2931/

Luogo

Miramonte Party
Strada Provinciale per Castellaneta, Km 1
Noci (Ba), 70015 Italia
Telefono:
080 497 8005
Sito web:
http://www.miramonteparty.com/it/

Organizzatore

AIS Puglia – Delegazione Murgia
Telefono:
Simona 333 9230748 - Paolo 388 9211650
Email:
aismurgia@gmail.com
Sito web:
www.sommelierpuglia.it