AIS Puglia

L’ AIS, Associazione Italiana Sommelier, è stata fondata il 7 Luglio 1965. Ha ottenuto il riconoscimento giuridico dello Stato Italiano il 6 Aprile 1973 con Decreto n. 539 del Presidente della Repubblica Italiana .

L’ associazione è presente su tutto il territorio nazionale con varie sedi Regionali coordinate da un Presidente regionale, a dai Delegati provinciali. L’ Associazione non ha fini di lucro. Lo scopo primario è di qualificare la figura del sommelier e di valorizzare la cultura dell’enogastronomia, del bere consapevole nelle scuole, ad enti pubblici, aziende e privati attraverso i tre livelli del corso (n 46 lezioni).

Svolge attività di carattere culturale, didattico con un centro ricerca nazionale, tanto che detiene il primato numerico e qualitativo di materiale didattico del mondo, stampato e aggiornato periodicamente in varie lingue. Ha un ramo editoriale di eccellenza con Bibenda, sia Guida vini, olii e ristoranti, sia Rivista Trimestrale considerate dalla critica internazionale top class, della comunicazione nel campo enogastronomico.
(seconda mondiale per numeri venduti dopo wine-spectator)

Valorizza l’enogastronomia italiana in Italia e all’estero tramite i propri soci in possesso dei seguenti requisiti:

diploma di sommelier

abilitazione a Degustatore Ufficiale

abilitazione a Relatore per le varie materie di competenza

eventuali Master

Cura direttamente la preparazione professionale dei sommelier e del personale docente. Promuove direttamente e/o in collaborazione con altre associazioni, enti pubblici e privati, aziende vinicole, ogni iniziativa ritenuta utile e necessaria al raggiungimento dello scopo sociale. Collabora nel campo editoriale, prestando la competenza e la professionalità dei propri degustatori ufficiali, per le guide enologiche e dei ristoranti

La sede di AIS Puglia è a Noci dal 1999, in coincidenza con la prima elezione a Presidente Regionale del nocese Vito Sante Cecere, da allora eletto per altri 3 mandati.

Collaboriamo con gli assessorati alle politiche agricole, come promotori e divulgatori dei prodotti dell’agricoltura, sia in Italia che all’estero. AIS Puglia, a seguito della sua pluriennale esperienza,  gestisce l’enoteca regionale all’interno del Padiglione Puglia, in occasione di ogni edizione del Vinitaly di Verona, organizzando un desk informativo con 5 sommelier che parlano la lingua delle nazioni presenti.

Abbiamo una rivista regionale che sarà prossimamente online, Messaggi in Bottiglia, edita da AIS PUGLIA in diverse lingue. Oltre alle specifiche elencate l’AIS PUGLIA come da statuto, con i suoi soci specializzati, ha un corpo docente per corsi da sommelier, camerieri, cuochi, corsi di comunicazione nel campo turistico e agrituristico, alimentazione vino bevande alcoliche e salute, lezione che è già parte del programma didattico. Tutti i docenti hanno i requisiti richiesti come da regolamento didattico nazionale AIS.