L’Associazione Italiana Sommelier Puglia è lieta di proclamare la studentessa Grazia Cilli dell’Istituto Alberghiero di Molfetta, Miglior Sommelier Junior di Puglia 2024.
La terza edizione del concorso si è tenuta presso l’Istituto Alberghiero Einaudi di Canosa nella giornata di ieri martedì 23 aprile 2024. Il concorso ha visto la partecipazione di studenti provenienti dagli istituti alberghieri di tutta la regione Puglia ed è stato giudicato da una commissione regionale composta dal Presidente emerito Vito Sante Cecere, dal Commissario Nazionale Concorsi Antonio Riontino, dal Miglior Sommelier di Puglia 2023 Carmine Galasso, dalla Miglior Sommelier di Puglia Junior 2022 Giusy Pia Gissi.
L’evento che ha rappresentato un’occasione unica per gli studenti degli istituti alberghieri, per mettere alla prova le loro competenze e conoscenze nel mondo dell’enologia e del servizio del vino, ha visto affermarsi nella finale a tre raggiunta anche da Carla Samele e Jusy Eulisse dell’Istituto alberghiero ISS Einaudi di Canosa di Puglia, la brillante Grazia Cilli dell’Istituto Alberghiero di Molfetta, che è riuscita a vincere grazie alle sue spiccate capacità di comunicazione del vino.
Il presidente dell’Associazione Italiana Sommelier Puglia, Giacomo D’Ambruoso, ha espresso grande soddisfazione per il successo del concorso che è riuscito a centrare l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del vino. D’Ambruoso ha inoltre sottolineato l’importanza di questi eventi per formare i futuri comunicatori del vino di Puglia, una regione ricca di tradizioni e di eccellenze enologiche.
A margine della manifestazione il messaggio del Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier Sandro Camilli.
“Innanzitutto un saluto e un ringraziamento ai docenti delle scuole alberghiere, a tutta l’AIS Puglia, a tutti i partecipanti, a tutti i presenti ed al carissimo Antonio Riontino, referente della Scuola Concorsi AIS Puglia.
Anche a me sarebbe piaciuto tantissimo essere presente ma purtroppo una sovrapposizione di impegni me lo ha impedito. Ai ragazzi che hanno partecipato al concorso mi sento di dire che queste occasioni sono importantissime perché permettono ai concorrenti di approfondire la conoscenza dei territori attraverso uno straordinario simbolo di promozione degli stessi che è il vino.
Ma anche di confrontarsi tra di loro, di crescere, di acquisire consapevolezza e autostima, elementi importantissimi, se non determinanti, per i sommelier appunto, ormai veri e propri comunicatori, che hanno il compito, in qualunque ambito si trovino, di elevare sempre di più la cultura del vino, promuovendolo e valorizzandolo, perché questo straordinario prodotto oltre ad essere un grande protagonista della nostra tavola è anche una colonna portante del settore agroalimentare, nonché della nostra economia.
Un grandissimo in bocca al lupo a tutti e complimenti alla neo Miglior Sommelier Junior di Puglia, ed agli altri due studenti finalisti ed ai loro docenti che hanno consentito loro di raggiungere questo grande traguardo”.