L’AIS Bari presenta Le Vigne di Zamò Wine Experience, venerdì 10 novembre 2017, all’Hi Hotel di Bari, alle ore 20:30.
La Famiglia Zamò nel 1978 comincia l’avventura di Le Vigne di Zamò. Tullio Zamò acquista cinque ettari di vigna sulla collina della Rocca Bernarda in Friuli Venezia Giulia e fonda l’azienda Vigne dal Leon. Di anno in anno i Zamò, lavorando con grande dedizione, confermano il valore dell’azienda, collezionando premi e crescendo con l’acquisto di ulteriori vecchie vigne piene di storia.
Nel 2008 guidati da una comune passione, insieme ad Oscar Farinetti, Pierluigi, Silvano e Brigitte, proseguono il percorso tracciato dal padre Tullio, continuando ad interpretare la tradizione e la personalità del Friuli Venezia Giulia e abbinando alla grande qualità il rispetto della terra e l’attenzione ai vitigni autoctoni. Le Vigne di Zamò rimane comunque un’azienda familiare e artigiana, che ha saputo dare lustro ai propri vini caricandoli dei valori della tradizione fino a farli entrare nel mito.
In Friuli convivono una mescolanza di vitigni provenienti da diverse parti dell’Europa, retaggio delle invasioni subite nel corso della storia da questa terra.
Alberto Toso, enologo e responsabile di cantina dell’azienda, ci guiderà insieme alla sommelier Teresa Garofalo in una serata studio sul territorio, sulla storia e sulle tradizioni di questa terra e di questa azienda che ha come principio di filosofia produttiva che “Fare vino” è un segno di civiltà.
I vini in degustazione:
– Ribolla Gialla 2016 DOC F.C.O.;
– Pinot Grigio Ramato DOC F.C.O.;
– NO NAME 2016 DOC Friuli;
– Ronco delle Acacie Chardonnay 2015 DOC F.C.O.;
– Pinot Bianco TULLIO ZAMO’ 2007 DOC C.O.F.;
– Merlot Vigne Cinquant’anni 2013 DOC F.C.O.;
– Picolit 2007 DOCG Colli Orientali del Friuli;
Sono previsti abbinamenti gastronomici.
Vi aspettiamo!
AIS Delegazione Bari
Contributo di partecipazione € 25,00 soci € 30,00 non soci
Per info e prenotazioni esclusivamente telefoniche Michele Mastrogiovanni 347 9362671