Buongiorno amici, l’AIS Bari e l’associazione AMEDOO della Camera di Commercio di Bari sono lieti di presentarVi il VI corso per aspiranti assaggiatori di olio di oliva.
Un calendario di sette appuntamenti da novembre a dicembre 2018, c/o l’ISFOV, Via Aurelio Carrante, 9, Bari, alla scoperta dell’ ”oro liquido”, per gli appassionati della degustazione, per chi ha da sempre voluto saperne di più.
Antico di seimila anni l’olio di oliva è stato elemento prezioso delle grandi civiltà del passato. L’olio extra vergine di oliva, l’unico olio possibile, è tra gli ingredienti prìncipi della dieta mediterranea, ricco di antiossidanti naturali così importanti per il nostro benessere.
Testimoniata dalle sculture viventi sparse nelle campagne della nostra regione, la coltivazione millenaria dell’ulivo, tipicamente mediterranea, trova in Puglia l’ambiente ideale per una produzione di straordinaria qualità: l’olio extra vergine di oliva pugliese. La biodiversità delle nostre cultivar è il segreto della varietà e della ricchezza della produzione olearia pugliese.
Ma se il nostro olio avesse dei difetti o dei particolari pregi li sapremmo riconoscere? Sappiamo leggere le etichette? Sappiamo conservarlo nel modo corretto?
L’olio extravergine di oliva nasconde tali segreti di longevità e bellezza che le ore di questo corso rappresentano un importante momento di arricchimento culturale e professionale. Imparerete a conoscere le proprietà dell’olio e la sua natura, a riconoscerne le qualità, le caratteristiche e diversità, acquisirete dimestichezza con le tecniche di degustazione, conoscerete le sue proprietà benefiche fin dalla prima giornata insieme.
Il costo del corso è di euro 200,00 + euro 80 per l’iscrizione annuale all’Associazione Italiana Sommelier.
AIS Bari
Per informazioni e iscrizioni:
Susca Caligaris Giuseppe 338-3998446