Mercoledì 28 settembre 2022 ore 19.30 c/o Grand Hotel TIZIANO di Lecce.
È la nuova iniziativa dell’Associazione Italiana Sommelier di Lecce, alla scoperta di una delle aziende vitivinicole più antiche della Franciacorta.
Barone Pizzini, fondata nel 1870, è stata la prima cantina a produrre Franciacorta da viticoltura biologica certificata.
“Il biologico è il mezzo, il fine è la qualità”, è solito ripetere così Silvano BRESCIANINI, socio fondatore e Direttore della BARONE PIZZINI, che parteciperà alla serata per raccontarci come l’obiettivo primario dell’azienda sia quello di produrre vini di qualità strettamente legati al territorio. L’approccio al biologico è culturale, coinvolge scelte e valori ed è il punto di
partenza di un percorso fatto di ricerca e innovazione iniziato 25 anni fa’. In Franciacorta i vigneti si estendono su circa 60 ettari divisi in 30 particelle.
Agli inizi del 2000 Barone Pizzini esce dai confini della Franciacorta per misurarsi con alcuni dei più vocati territori italiani e coi loro vitigni autoctoni. Terre diverse, ma accomunate dagli stessi valori: ricerca dell’equilibrio uomo-natura, della vocazionalità della terra, della cultura e della tradizione del territorio.
La tenuta PIEVALTA nelle Marche si estende su 43 ettari di proprietà nel cuore dei Castelli di Jesi ed è dedicata alla valorizzazione del Verdicchio attraverso l’agricoltura biodinamica.
La tenuta dei PODERI DI GHIACCIOFORTE a Scansano, in Maremma, si sviluppa su 46 ettari di proprietà dove il Sangiovese è il vitigno principe.
Partendo dalla Franciacorta, passando nelle Marche per finire in Toscana, andremo quindi a conoscere e degustare i vini più rappresentativi dell’azienda, che ci saranno raccontati da Silvano BRESCIANINI e dai docenti e degustatori Ufficiali AIS Lecce.
Il wine-tasting si concluderà con l’abbinamento dei vini ad un piatto appositamente studiato per la serata.
Solo 50 posti disponibili, attesa la peculiarità dell’evento e la rarità di alcune delle etichette in degustazione, pertanto gli interessati, al fine di garantirsi la partecipazione, sono pregati di curare la prenotazione quanto prima esclusivamente attraverso il link di seguito indicato.
Il contributo di partecipazione è di 25 euro per i soci AIS in regola con la quota associativa 2022 e di 30 euro per i non soci.