Oltre 5000 anni fa in Georgia le uve bianche venivano già vinificate in rosso. Lunghe macerazioni in Kvevri di argilla molto simili alle anfore oggi in grande recupero. Il termine anglosassone Orange Wine richiama al colore dei vini che se ne ottengono, ma il principio è legato ad una storia che si perde nella notte dei tempi. Le bucce delle uve a bacca bianca (gialla), come nel passato, vengono oggi lasciate macerare per periodi lunghi ed a volte giorni, a contatto con il mosto.
Tutto il Vecchio Continente oggi guarda e scende in campo con i macerati e ne propone tutte le possibili sfumature e le tendenze negli abbinamenti anche con la cucina Orientale ed in alcuni casi anche come vini da ritenere da meditazione.
Sono vini che dentro raccolgono il carattere dei vini rossi lasciando l’interpretazione alla percezione tannica con l’astringenza e la complessità di profumi e sapori evoluti anche al limite dell’ossidativo, caratteristica di altre tipologie di vini.
Spesso interpretano al meglio il principio dell’agricoltura biologica e del biodinamico sfruttando le potenziali difese di antociani, lieviti e tante altre infinitesimali componenti spesso sfruttate nelle sole uva a bacca nera.
In Puglia la realtà degli Orange Wine è una attualità di largo respiro nelle interpretazioni di Cantine che hanno ritrovato in antiche tradizioni popolari, un potenziale successo sfruttando uve capaci di generare vini di ammaliante aspetto e complessa forma al naso e al palato. Una Puglia del vino che quasi interpreta alla perfezione le incantevoli sfumature dei nostri tramonti.
Tutto questo è solo un accenno al racconto che si vivrà durante il percorso degustazione presentato da Vincenzo Carrasso Delegato Murgia AIS Puglia e guidato da Giuseppe Baldassare Consigliere Nazionale AIS nella incantevole cornice di Tenuta La Vallonea a Cassano Murge.
Ai produttori presenti sarà affidato il racconto e le esperienze con i loro Orange Wine.
I vini in degustazione:
Valentina Passalacqua, Nù Litr Orange, Falanghina 100% IGT Puglia 2022
Morasinsi, Bianco macerato, Pampanuto 80%, Bombino bianco 10%, Moscato reale 10% , IGT Puglia 2022
Polvanera, Macerato, Verdeca 100% IGT Puglia 2021
Cantine Imperatore, Quarto Colore Pampanuto 100% IGP Puglia 2021
Conti Zecca, Calavento Orange, Malvasia bianca 100% IGP Puglia 2021
Colli della Murgia, Portokali, Minutolo 100% IGP Puglia 2021
Vetrere, Minù, Minutolo 100% IGT Salento 2021
Schola Sarmenti, Cortices, Fiano 100% IGT Salento 2022
Petracavallo, bianco di Alessano IGT Puglia 2022
De Maio, Il Nido del Gruccione, Fiano 100% IGT Puglia 2021
Il ticket di partecipazione è di 30,00€ per i soci AIS in regola con la quota associativa 2023 e di €35,00 per i non soci.
L’iscrizione all’evento include:
Ai partecipanti verrà richiesto all’ingresso l’esibizione di copia dell’avvenuto pagamento.
Come sempre vi aspettiamo numerosi!