• 080 4949189   info@aispuglia.it  |  Diventa socio  Concorsi  Servizi
logo-nuovo-sommelier-ais-puglia-2023logo-nuovo-sommelier-ais-puglia-2023logo-nuovo-sommelier-ais-puglia-2023logo-nuovo-sommelier-ais-puglia-2023
  • Associazione
    • Chi siamo
    • Direttivo
    • Docenti
    • I vantaggi della Tessera
    • Concorsi
  • Delegazioni
    • Delegazione Bari
    • Delegazione Bat Svevia
    • Delegazione Brindisi
    • Delegazione Foggia
    • Delegazione Lecce
    • Delegazione Murgia
    • Delegazione Taranto
  • Corsi
    • Primo livello
      • Informazioni
      • Iscrizioni
      • Calendari
    • Secondo livello
      • Informazioni
      • Iscrizioni
      • Calendari
    • Terzo livello
      • Informazioni
      • Iscrizioni
      • Calendari
  • Eventi
  • Convenzioni
  • News
✕
            Nessun risultato Vedi tutti i risultati
            I vini e i prodotti della Daunia sabato sera 30 settembre a Pietramontecorvino
            27 Settembre 2023
            Ais Murgia vi invita a Orange Wine Time! venerdì 20 ottobre a Tenuta La Vallonea
            27 Settembre 2023

            Incontriamoci a Bari per un futuro senza barriere e senza pregiudizi lunedì 9 ottobre

            Il programma della giornata

            Lunedì 9 ottobre, a Bari, dalle ore 10.00, al Grande Albergo delle Nazioni, si terrà la prima edizione della Giornata Nazionale AlS della Sostenibilità e della Solidarietà, un evento dove presenteremo i tanti progetti che AIS ha già realizzato o sta realizzando sul tema.  Al termine, un light lunch e il consueto banco di degustazione, curati da AIS Puglia. 

            AIS Bari presenterà il progetto del Sommelier Astemio, un corso destinato a formare professionalmente ragazze e ragazzi al mondo della sommellerie nella loro condizione di astemi; AIS Veneto presenterà il progetto “Alba Vitae“, un progetto solidale tramite il quale eccellenti vini, selezionati dai professionisti delle associazioni regionali di AIS e imbottigliati in una esclusiva versione magnum, vengono venduti per destinare il ricavato della loro vendita al sostegno di progetti solidali. Ais Marche illustrerà il progetto “Diversamente Sommelier”, mentre la Regione Emilia Romagna l’esperienza “Sommelier Astemi”. Tanti programmi, dalle diverse sfaccettature, ma tutti accumunati dall’unico obiettivo di aiutare i ragazzi speciali ad assumere un proprio ruolo nella collettività.

            Bari, città inclusiva

            Capofila dei progetti solidali è la città di Bari. Qui, infatti, è nato, grazie al delegato AIS della provincia, Cav. Raffaele Massa, il primo ed unico corso di formazione per ragazzi con lievi disabilità, denominato “Il Sommelier Astemio”. Attraverso questo corso, ormai adottato in varie scuole e, ovviamente, in numerose delegazioni AIS fuori regione, questi studenti speciali, non potendo assumere sostanze alcoliche, imparano a servire il vino, ad abbinarlo al cibo e a descriverlo con il solo uso della vista e dell’olfatto.

            La masseria didattica

            All’orizzonte ormai prossimo, al fine di completare il progetto del Sommelier Astemio, c’è la creazione di una Masseria Didattica, grazie anche al supporto del Comune di Bari, nella quale saranno realizzate una sala di formazione ed una enoteca con cucina, per ampliare la proposta educativa attraverso corsi di cucina e pasticceria inclusiva, in un contesto naturale autentico e da rispettare, arricchito da vigneti pugliesi, uliveti e da un orto sensoriale con piante aromatiche.

            Prenota la tua presenza alla Prima Giornata Nazionale della Sostenibilità e Solidarietà, a Bari lunedì 9 Ottobre presso il Grande Albergo delle Nazioni a partire dalle ore 10 del mattino. Per motivi logistici l’evento sarà a numero chiuso e riservato a coloro che si registreranno gratuitamente al link sotto.

            REGISTRATI
            Condividi

            Articoli correlati

            3 Ottobre 2023

            Prima Giornata Nazionale della Sostenibilità e della Solidarietà AIS


            Leggi di più
            3 Ottobre 2023

            Carmine Galasso si aggiudica il titolo di Miglior Sommelier di Puglia 2023


            Leggi di più
            27 Settembre 2023

            Ais Murgia vi invita a Orange Wine Time! venerdì 20 ottobre a Tenuta La Vallonea


            Leggi di più
            • Prima Giornata Nazionale della Sostenibilità e della Solidarietà AIS3 Ottobre 2023
            • Carmine Galasso si aggiudica il titolo di Miglior Sommelier di Puglia 20233 Ottobre 2023
            • Ais Murgia vi invita a Orange Wine Time! venerdì 20 ottobre a Tenuta La Vallonea27 Settembre 2023
            • Incontriamoci a Bari per un futuro senza barriere e senza pregiudizi lunedì 9 ottobre27 Settembre 2023
            • I vini e i prodotti della Daunia sabato sera 30 settembre a Pietramontecorvino27 Settembre 2023

            Contatti

            080 4949189
            info@aispuglia.it

            Sede regionale

            via Michele Bianchi 38
            70015 Noci (Ba)

            Delegazioni

            • Bari
            • Bat Svevia
            • Brindisi
            • Foggia
            • Lecce
            • Murgia
            • Taranto

            Link utili

            • Corsi primo livello
            • Corsi secondo livello
            • Corsi terzo livello
            • Eventi
            • Convenzioni
            • Concorsi

            Ais Puglia

            Riconosciuta con Decreto del Presidente della Repubblica in data 6/4/1973 n.539

            © 2022 Associazione Italiana Sommelier regione Puglia | P.IVA 06066520724 | Privacy policy | Cookie policy
            0

            0,00 €

                      Nessun risultato Vedi tutti i risultati
                      ✕

                      Accedi

                      Password dimenticata?

                      Creare un account?

                      • Shop
                      • Il mio account
                      • 0 Carrello