Dolce Puglia, la rassegna dei vini dolci pugliesi e della pasticceria, cioccolateria e caseari regionali, giunta alla sua XI Edizione, rafforza il suo format con la I Edizione del Concorso Pasticceri Dolce Puglia 2017 che si terrà l’8 novembre, ore 17.00, presso Cortenova Ricevimenti (Casamassima-BA).
Il Concorso, promosso dall’Associazione Italiana Sommelier Puglia Delegazione Murgia con il patrocinio di MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali), Regione Puglia Assessorato alle Risorse Agroalimentari, Città Metropolitana di Bari, Comune di Gioia del Colle, GAL Terre di Murgia e GAL Terre dei Trulli e di Barsento, ha l’obiettivo di creare una promozione del comparto dolciario pugliese, attraverso la collaborazione delle Cantine partner vincitrici della Guida Dolce Puglia della X Rassegna del 26 Novembre 2016. Preparazioni dolci o salate, dalle forme tradizionali e dagli ingredienti noti potranno diventare un insieme di possibilità più accattivanti nel gusto dei consumatori sfruttando l’aromaticità tipica dei vini da dessert, protagonisti dell’ars coquinaria dei maestri pasticceri in gara.
Il binomio vini dolci-pasticceria, protagonista di Dolce Puglia, format che prende il via il 29 gennaio 2006 per mano del patron Vincenzo Carrasso, Delegato AIS Murgia, nella valorizzazione del made in Puglia del vino dolce, vede, quindi, oggi maggiori stimoli anche per il comparto dolciario con il concorso in oggetto.
Una giuria di esperti decreterà il vincitore del Concorso la cui premiazione avrà luogo sabato 16 dicembre 2017, contestualmente a Dolce Puglia, presso il 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle, con l’assegnazione del Primo Trofeo Dolce Puglia Pasticceri 2017 ed una fornitura di prodotti offerta da Di Marno Group di Altamura. Nominativo del vincitore, ricetta e foto del piatto saranno pubblicati sulla Guida Dolce Puglia 2018.
Ufficio Stampa AIS Puglia, Delegazione Murgia
Simona Maggio us.aismurgia@gmail.com +39 333 9230748
www.aispuglia.it | www.dolcepuglia.it
REGOLAMENTO DEL CONCORSO
Scopo del concorso è quello di creare una promozione del comparto dolciario pugliese, attraverso la collaborazione con cantine regionali produttrici di vini dolci e passiti. In Dolce Puglia il brand Pasticceria-vini dolci è da oltre dieci anni un veicolo di comunicazione di tradizioni millenarie. Preparazioni dolci o salate, dalle forme tradizionali e dagli ingredienti noti potranno diventare un insieme di possibilità più accattivante nel gusto dei consumatori, sfruttando l’aromaticità tipica di alcuni vini da dessert.
Inoltre si vogliono valorizzare i maestri pasticceri partner da sempre della rassegna e i nuovi partecipanti. Valorizzazione anche delle forme innovative.
art.1. Il concorso
Il presente regolamento disciplina il funzionamento della selezione “CONCORSO DolcePuglia PASTICCIERI 2017”: Il vino da dessert protagonista di preparazioni dolci e salate” nell’ambito dell’undicesima edizione di DolcePuglia organizzata dall’associazione sommelier Puglia Delegazione Murgia, in collaborazione con Ministero Politiche Agricole e Forestali, Regione Puglia Assessorato alle Risorse Agroalimentari, Città Metropolitana di Bari, Comune di Gioia del Colle, G.A.L. Terre di Murgia.
art.2. Partecipazione e requisiti.
La partecipazione è gratuita. Possono partecipare tutti coloro che ne fanno richiesta secondo le modalità previste dal successivo articolo tre e che sono in possesso dei requisiti, licenze, nulla osta ed autorizzazioni previsti dalla normativa vigente per l’esercizio dell’attività di pasticcere.
art.3 . Modalità e termini per la partecipazione.
Sono invitati a partecipare tutti i pasticcieri che aderiscono e partecipano alla Rassegna Regionale Dolce Puglia 2017.
Coloro che intendono partecipare devono presentare domanda di partecipazione formulata secondo lo schema allegato al presente regolamento ed inoltrata via e-mail all’indirizzo di posta elettronica aismurgia@gmail.com , entro e non oltre le ore 24 del giorno 31 ottobre 2017.
Le domande presentate oltre il termine suddetto non sono prese in
considerazione. Non è data comunicazione dell’esclusione.
art.4. Svolgimento.
I partecipanti dovranno presentarsi alle ore 17,00 del 08 novembre 2017 presso Cortenova Ricevimenti a Casamassima.
L’organizzazione si riserva di modificare data, orario e luogo della partecipazione, comunicando la variazione ad ogni singolo soggetto che ha inoltrato domanda di partecipazione.
I partecipanti dovranno realizzare una preparazione dolce o salata, utilizzando tra gli ingredienti, i vini dolci forniti dalle aziende vincitrici del Concorso Dolce Puglia edizione 2016.
L’ assegnazione del vino da utilizzare per la preparazione, sarà effettuata per sorteggio dalla Commissione esaminatrice, che provvederà a darne comunicazione ai concorrenti, quindici giorni prima della data del concorso.
I concorrenti dovranno portare relativa descrizione scritta e dettagliata della ricetta (ingredienti e procedimento). Il concorso prevede: un piatto dolce o salato, studiato nei contenuti e nell’estetica, da completare in diretta, con l’attrezzatura fornita dall’organizzazione. Eventuali attrezzature particolari dovranno essere comunicate con congruo anticipo agli organizzatori dell’evento.
Attrezzature fornite dall’organizzazione:
Ogni partecipante avrà un tavolo per la presentazione dell’elaborato.
Il concorrente dovrà realizzare n.2 pezzi della propria ricetta, una per la degustazione una per la foto.
Il concorrente dovrà prevederne la presentazione secondo il proprio gusto, vetri, alzate in plexiglass, porcellana…
Ad inizio concorso, il concorrente dovrà consegnare al Presidente di giuria, la ricetta completa, del piatto.
Ogni concorrente deve indossare la divisa completa e ordinata (giacca bianca priva di sponsor di aziende, pantaloni di servizio).
Art.5 Commissione e criteri di valutazione.
La commissione sarà composta da cinque membri nominati dall’associazione organizzatrice.
La scelta e le decisioni della commissione si baseranno sui seguenti criteri:
Conduzione lavoro e pulizia 20/100
Degustazione 30/100
Equilibrio nell’impiego del vino 20/100
Estetica del piatto 20/100
Spirito innovativo e vendibilità del dolce 10/100
Il giudizio espresso dalla commissione è insindacabile ed inappellabile e sarà comunicato all’interessato, il giorno16 dicembre 2017, durante l’evento Dolce Puglia
Non vi è alcun obbligo di comunicazione in ordine all’esito della selezione nei confronti di tutti gli altri partecipanti.
PREMI
1°classificato: Primo Trofeo Dolce Puglia Pasticceri2017, più Buono di € 500,00 i.i. offerto da Di Marno Group di Altamura consegnato per mano di un rappresentante dello sponsor.
2° e 3° classificato: attestato di premiazione.
Art.6 Compenso e rimborso spese.
Non è previsto alcun tipo di compenso o rimborso delle spese sostenute dai candidati e partecipanti sia per la partecipazione allo stesso concorso, sia per la preparazione e realizzazione dell’elaborato.
Art.7.Responsabilità.
L’Associazione, gli organizzatori ed i membri della giuria declinano ogni responsabilità in ordine ad eventuali danni cagionati a cose e persone, compresi i partecipanti, durante lo svolgimento delle prove ed in relazione alla partecipazione al concorso.
Ogni partecipante risponde dell’integrità degli ingredienti utilizzati e si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori, dei membri della commissione dell’associazione nei confronti di azioni o pretese avanzate da terzi.
Art.8.Competenza territoriale
In caso di controversia giudiziaria e\o stragiudiziali, l’individuazione delle Autorità ed Istituzioni competenti territorialmente sarà operata in riferimento esclusivamente alla
sede dell’associazione.
Art.9. Pubblicazione
Il nominativo del partecipante che ad insindacabile giudizio della commissione ha eseguito il miglior prodotto, sarà pubblicato sulla Guida Dolce Puglia 2018 con ricetta e foto del piatto.
art.10. Utilizzo dei prodotti e delle ricette
La partecipazione al concorso implica e comporta l’attribuzione della facoltà in capo all’associazione e all’organizzazione di poter utilizzare e pubblicare sia i dati anagrafici dell’autore, sia la ricetta, sia gli elaborati fotografici e video della preparazione e del prodotto finale. Il partecipante, aderendo al concorso, rinuncia a qualsiasi pretesa di carattere economico eventualmente derivante dalla vendita della guida in cui può essere inserito il proprio nome, il nome del dolce preparato e la medesima ricetta.
Art.11. Riprese radiotelevisive e utilizzo di canali social, siti web ed altro
L’adesione al regolamento e la partecipazione al concorso, senza necessità di ulteriore liberatoria, comportano ed implicano l’autorizzazione all’utilizzazione, alla pubblicazione ed alla diffusione sia in versione cartacea sia multimediale (siti web,blog, radio televisione , social ) di tutto quanto è in relazione con il concorso (per esempio, ricette utilizzate, indicazione degli ingredienti, denominazioni attribuite al prodotto finito).
L’autorizzazione ed il consenso sono prestati altresì per la registrazione e le riprese televisive o con altro mezzo nonché perle fotografie di tutte le fasi di preparazione del dolce, del medesimo dolce come prodotto finale, della premiazione o di ogni fase in cui si svolge la manifestazione. Non sarà riconosciuto alcun compenso e\o diritto suscettibile di valutazione economica in favore dei partecipanti, in relazione a quanto sopra descritto.
art.12.Trattamento dei dati
Ai sensi e per gli effetti del D.LGS 196\2003, la partecipazione al concorso comporta il consenso alla diffusione a terzi dei dati personali ed eventualmente quelli riguardanti la ragione sociale e la sede legale di società di cui si è parte, per le finalità connesse al concorso, per le attività di pubblicazione, di pubblicità e di diffusione connesse al concorso stesso e per quelle descritte nel presente regolamento.
Art.13. Informazioni
Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti ai seguenti contatti: Natale Antonella 392 189772 , Mastromatteo Teresa 393 7248564
Art.14. Accettazione
La partecipazione alla selezione implica la totale ed incondizionata accettazione del presente regolamento, di tutte le indicazioni e regole sopra scritte, senza alcuna riserva e\o condizione. La partecipazione implica altresì l’accettazione del giudizio insindacabile della giuria.
La non accettazione anche di una sola norma comporta l’esclusione dalla selezione.