Sognando una realtà sempre più accessibile a tutti, dove non esistono barriere architettoniche, sociali o culturali, quel visionario del nostro delegato Raffaele Massa ha immaginato un Corso per Sommelier Astemi; sì, era ubriaco quando lo ha pensato, ma non di vino, era ubriaco di entusiasmo.
Mercoledì 13 settembre l’entusiasmo nel Padiglione 18 di Apulia Lifestyle della Fiera del Levante di Bari era contagioso e ha inebriato tutti i sommelier che hanno partecipato all’iniziativa della prima lezione sperimentale rivolta ai ragazzi con disabilità del Ristorante Testecalde di Rutigliano.
Il Ristorante Testecalde rappresenta un’esperienza unica in Puglia ed è nato con il sostegno della Comunità di Sant’Egidio. Sotto gli occhi di Raffaele Massa, delegato dell’AIS Bari, soddisfatti e sorridenti come quelli di un padre, i dieci ragazzi di Testecalde hanno dimostrato una serietà professionale senza confronto, desiderio e capacità di imparare velocemente, precisione nei gesti, nell’aprire una bottiglia di vino, valutare il colore e i profumi del vino, versarlo con sapienza nei calici.
Il progetto di un nuovo corso di Sommelier astemio si baserà solo sull’aspetto visivo ed olfattivo della comunicazione del vino. I giovani di Testecalde saranno i primi a fruire della prima edizione del corso,a cui seguiranno altri appuntamenti nei prossimi mesi.
E’ stata un’esperienza che ha fatto bene a tutti e che ha dimostrato che per cambiare il mondo non occorre aspettare atti eroici in situazioni di emergenza, ma si possono semplicemente estendere a tutti le opportunità più diverse e impensate fino ad oggi, credendoci con amore e senza egoismo.
L’ambiente sereno e allegro è stato ravvivato anche dalla presenza dell’attore Antonio Stornaiolo.
Angela Giasi
Sommelier AIS Bari