
AIS Italia e AIS Puglia protagonisti a Montecitorio con Calici di Puglia
24 Ottobre 2025
AIS Bari presenta I Marchesi Frescobaldi: un viaggio nella Bellezza, Bari 21 novembre
29 Ottobre 2025Cari amici del Vino, continuano i nostri viaggi alla scoperta di territori e vini straordinari.
Ais Lecce presenta Nobili radici: viaggio nei vini di Carmignano. La più antica DOCG nel mondo!
La storia della denominazione Carmignano è legata al bando del 1716 di Cosimo III de’ Medici, che definì i confini della zona di produzione, creando di fatto una delle prime denominazioni di origine al mondo. La denominazione ufficiale ha avuto un riconoscimento come DOC nel 1975 e come DOCG nel 1990, dopo essere stata inclusa nella DOC Chianti Montalbano e poi scorporata grazie all’impegno dei produttori locali. La presenza storica del Cabernet Sauvignon, introdotto da Caterina de’ Medici, e la lunga storia vitivinicola fin dall’epoca etrusca sono elementi chiave della sua identità, che si ritrova nei calici con un vino capace di ammaliare da subito ma di sfidare comunque il tempo!
L’uso del Cabernet Sauvignon, introdotto dai Medici nel XVI secolo e chiamato localmente “uva francesca”, è una caratteristica storica e un elemento di distinzione del Carmignano: l’uso di questo vitigno internazionale infatti, unito alle condizioni pedoclimatiche del territorio, ha creato una formula unica che ha preceduto i famosi “Super Tuscan”.
A raccontarci questo incredibile territorio e le relative espressioni vitivinicole Massimo Castellani, Delegato Ais Firenze, Ambasciatore ad Honorem del Chianti Classico e Chevalier du Tastevin, che ci accompagnerà attraverso 9 diverse interpretazioni di altrettante aziende del Consorzio Carmignano DOCG!
In degustazione:
- Carmignano Riserva Piaggia 2021
- Carmignano Riserva Trefiano Capezzana 2021
- Carmignano Poggiarelle 2023
- Carmignano Riserva L’arrendevole Ceri 2022
- Carmignano Riserva Elzana Ambra 2022
- Carmignano Riserva La Borriana2019
- Carmignano Riserva Le Ginestre 2016
- Carmignano Riserva Grumarello Tenute Artimino 2020
- Carmignano Riserva Circo Rosso Pratesi 2022
- Carmignano Riserva Le Farnette Tenute Pierazzuoli
Il wine tasting si concluderà con l’abbinamento dei vini in degustazione ad un piatto appositamente studiato per la serata e realizzato dallo chef Alessio GUBELLO di Paste d’Elite.
Attesa la particolarità dell’evento ed il numero limitato di bottiglie a disposizione i posti disponibili sono solo 60, pertanto gli interessati, al fine di garantirsi la partecipazione, sono pregati di acquistare quanto prima i ticket esclusivamente tramite il link di seguito indicato.
Il contributo di partecipazione è di 30 euro per i soci in regola con la quota associativa 2025 e di 35 euro per i non soci.
Vi aspettiamo!
Marco Albanese
Delegato Ais Lecce e provincia
segreteria.aislecce@gmail.com
markoalbanese@gmail.com
3313738689




