Mercoledì 27 luglio ’16 va in scena la prima edizione di “Bollicine di Puglia – Festival regionale dei vini spumante”, l’evento che l’Associazione Italiana Sommelier Pugliarealizzerà in un luogo storico e carico di significati per il Gargano e tutta la provincia di Foggia come il Castello di Monte Sant’Angelo (Fg). La manifestazione partirà alle ore 19.00 con unConvegno che si terrà presso il Salone degli appartamenti del castello dal titolo “Bollicine di Puglia: un trend in crescita. In aumento la richiesta di spumanti pugliesi. Nuove prospettive di mercato”.
Al convegno interverranno: Vito Sante Cecere – presidente regionale AIS Puglia, Girolamo D’Amico – enologo e produttore, Mauro Cappabianca – enologo, Raffaele Piemontese – assessore al bilancio Regione Puglia, Leonardo Di Gioia – assessore alle risorse agroalimentari Regione Puglia, Stefano Pecorella – presidente Ente Parco Nazionale del Gargano, Amedeo Renzulli – delegato AIS Foggia – Moderatore: Michele Peragine – presidente AGAP (Ass. Giornalisti Agroalimenare Puglia).
L’evento proseguirà alle ore 20.00 con l’apertura al pubblico dei banchi di degustazione guidata dai nostri sommelier. Sono previste oltre 30 etichette in degustazione da abbinare al meglio dell’eno-gastronomia della Capitanata. Presto on line tutte le informazioni di dettaglio sulla manifestazione.
Di seguito l’elenco delle cantine che hanno sinora aderito alla manifestazione:
Cantine due Palme
Cantine Polvanera
Cantine Teanum
Carvinea
D’Araprì
Leone de Castris
Alberto Longo
Masseria Altemura
Consorzio Produttori Vini Manduria
Torre Quarto
Varvaglione Vigne e Vini
Franco Di Filippo
Paolo Leo
Valentina Passalacqua
Cantine Imperatore
Coppi
Crifo
Botromagno
Cardone Vini Classici
Cantele
Agrinatura – Giancarlo Ceci
UPAL
Tenuta Primavera
Cantine Re Dauno
Tenuta Coppadoro
Lanzolla Bartolomeo
Amedeo Renzulli
Delegato Ais Foggia e provincia
Tel. 320 6750524
Segreteria Regionale Associazione Italiana Sommelier Puglia
Tel . 080 4949189 – info@aispuglia.it – www.aispuglia.it